martedì 14 settembre 2021

Scatolina di legno

Estate 2021

Il vecchio garage del nonno non ha smesso di dare i suoi frutti dopo due mobili ho trovato una scatola di legno esagonale! la forma così particolare mi ha colpito subito ma le condizioni erano pessime e quindi perché non provare a fare una scatola avanzi degli avanzi dopo la scrivania e dopo il mobile Kallax.

Queste le condizioni iniziali



Ho tolto la base di stoffa rovinata presente all'interno e smontato le cerniere che avevano le vite arrugginite e spanate. 
Come si nota dalla foto una parte di legno presente nel punto della cerniera era completamente mancante. Ho pertanto dovuto ricostruire le varie scheggiature con lo stucco e riempire il grande buco mancante. Sapevo che per riattaccare la cerniera si sarebbe spaccato tutto ma ho proceduto ugualmente sapendo che poi avrei trovato una soluzione. 
Una volta asciutto e tolto l'eccesso con un taglierino. 
Ho fatto delicatamente due buchi dove va la cerniera e incollato le viti. A questo punto ho tappato nuovamente le crepe con lo stucco e levigato l'eccesso con taglierino e carta vetro. 
A questo punto ho coperto il tutto con il solito procedimento di tovaglioli e acqua e colla facendo in modo di coprire l'aggancio con le cerniere per evitare che un domani qualcuno possa smontarle rompendo tutto. 
Ho rivestito a parte il coperchio e poi una volta asciutto ho montato tutto insieme.


Nella foto si nota la ricostruzione a stucco


Ho dato una prima mano con il colore base 


Per ultima cosa ho sfumato con il mio argento e i miei colori blu e ciano glitter e decorato con gli adesivi e con la colla glitter come avevo fatto per la scrivania e per la scaffalatura Kallax. 
Una volta asciutto ho sigillato tutto con la vernice effetto cera e questa meravigliosa scatola è fatta. Pronta per essere lasciata sulla scrivania coordinata.

Io devo ammettere la mia costanza perché puntualmente ogni estate finisco per arrivare alla sera prima di partire con uno qualsiasi di questi lavori non finiti o a un metro dall'arrivo e mi ritrovo sempre a dare le ultime mani di vernice o dettagli finali tra una valigia e un pacco da sistemare.

Questa scatolina non è diversa e verrà finita (e fotografata) l'anno prossimo!

✎ Anche in questo caso le foto finite le lasciamo all'estate 2022! 

Estate 2022
✎ Il lavoro l'ho finito ma anche in questo caso le foto finite le lasciamo all'estate 2023 perché alla fine me ne sono dimenticata! 

Estate 2023
✎ Anche in questo caso le foto finite le lasciamo all'estate 2024! 

Estate 2024

Nessun commento:

Posta un commento