domenica 23 luglio 2017

Orchidea all'uncinetto

Vi voglio mostrare la mia bellissima Phalenopsis azzurra e gli schemi che ho usato per realizzarla ma voglio premettere che Γ¨ stato necessario per finirla quasi un mese di lavoro se qualcuno ci si volesse avventurare!!!
Lo schema del fiore, del bocciolo aperto e della foglia piccola Γ¨ di Mary J Handmade ed Γ¨ gratuito (ve lo linko in fondo alla pagina);
Lo schema del bocciolo piccolo chiuso Γ¨ preso dal blog Croche e Pontos (link in fondo) che ha anche riportato graficamente gli schemi di Mary J Handmade;
Le foglie medie e grandi sono un mio schema ricavato da quello di Mary e li metterΓ² in fondo insieme agli altri che mi sono riscritta per ricordare gli schemi mentre li lavoravo.

p.s.: Ho scelto l'azzurro perchΓ© adoro il colore e perchΓ© non comprerei mai la pianta azzurra pensando a cosa fanno per colorarle visto che non Γ¨ naturale!!!

😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍
Fiore ultimato con corteccia di pino e con il vaso rivestito da un filato sfumato azzuro lucido
😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍

Per realizzare la mia orchidea ho usato:
  • Uncinetto 15 - 0,85 mm
  • Lizbeth 20 col 658 Azzurro dei fiori e di alcuni boccioli chiusi e di alcuni aperti
  • Lizbeth 20 col 615 Giallo tenue della parte interna del labello
  • Lizbeth 20 col 655 Turchese della parte esterna del labello e dei boccioli chiusi e aperti
  • Lizbeth 20 col 679 Verde chiaro delle foglie
  • Artistic Wire 0,40 mm
  • Artistic Wire 0,65 mm
  • Fil di ferro da fiorai (quello verde, forse uno 0,8 mm o poco piΓΉ)
  • Nastro verde da fiorai
  • Spugna da fiorai
  • Vaso per orchidee 
  • Filato per rivestire il vaso
  • Vinavil (miscelato ad acqua per inamidare e puro per incollare il filo intorno al vaso)
  • Imbottitura per amigurumi
  • Corteccia di pino

Per prima cosa ho realizzato tutti i sepali. Uno (i tre sepali sono uniti in uno!) per ogni fiore. Nel mio caso ne ho realizzati 12. Poi ho arrotolato su se stesso il filo di ferro e fermato i fili di cotone nascondendo il fil di ferro e ho inamidato tutto con acqua e vinavil.

Dettaglio dei sepali finiti con i fili fermati che nascondono bene il filo metallico
Dopo ho realizzato i 24 petali.

Schema riassuntivo del petalo
 A questo punto ho inamidato tutto e fatto asciugare poggiando tutto sulla spugna da fiorai. 

Sepali e petali pronti da asciugare
Una volta fatti i sepali ed i petali passiamo a realizzare i labelli.
Con il filo giallo realizzo la parte interna del labello.

Schema della parte interna del labello (giallo)
Io ho anche riempito con l'imbottitura da amigurumi la parte iniziale per renderlo piΓΉ pieno e la differenza tra con e senza Γ¨ notevole.

Parti interne del labello
Per completare il labello ho usato un turchese piΓΉ scuro e ho seguito lo schema di Mary J Handmade che Γ¨ molto chiaro. Ho poi inserito il fil di ferro 0,40 mm e ho poi inamidato il tutto.

Fiori quasi pronti!
Ho poi realizzato le foglie. Mary J Handmade nel suo schema ne ha realizzate solo due ma io volevo ottenere un effetto piΓΉ naturale e piΓΉ vicino alla vera orchidea. Per cui sono partita dal suo schema e ho lavorato per ingrandirlo mantenendo perΓ² la stessa forma. Con il Lizbeth 20 le foglie misurano 8,5 cm la piccola, 14 cm la media e 17,5 cm la piΓΉ grande.

Schema grafico della foglia piccola

Schema delle foglie piccole, medie e grandi 
Dettaglio foglie
Ultimate anche le foglie sono passata a realizzare i boccioli aperti, alcuni chiari e alcuni piΓΉ scuri. 
Ogni bocciolo Γ¨ realizzato da tre piccoli petali secondo lo schema di Mary J Handmade mentre lo schema del blog Croche e Pontos ne usa solo due. Io ne ho fatti tre.
Schema del petalo del bocciolo aperto. Tre per ogni bocciolo.
Ho poi realizzato i boccioli chiusi con lo schema del blog Croche e Pontos alcuni chiari e alcuni piΓΉ scuri riempiendoli con l'imbottitura per amigurumi. La maggior parte di questi la ho usato per coprire le punte dei rami ed alcuni li ho usati vicino ai fiori montandoci del fil di ferro.

Schema del bocciolo chiuso piccolo
Una volta ultimate le varie parti si passa a preparare il vaso. Ho fatto un primo strato con la spugna da fiorai pressandola ben bene e poi ho un piccolo strato di argilla espansa per rendere il tutto piΓΉ stabile ed evitare che poi con il peso di tutti i fiori possa far venire giΓΉ tutto.


Ho continuato poi a riempire tutto con la spugna rimasta e ho iniziato a comporre i fili di ferro da fiorai componendoli per formare la struttura della pianta.


Prima di montare i fiori però ho rivestito il vaso poiché non ero soddisfatta dell'effetto. Ho usato un filato di polyestere per macramè lucido e sfumato nei toni dell'azzurro incollandolo con il vinavil puro. Non ho foto di questo passaggio ma potete vedere l'effetto finale!


Una volta montati tutti i fiori ho coperto i fili di ferro con il nastro verde da fiorai. 
Sotto l'attaccatura delle foglie ho attaccato vari fili di ferro per inspessire la base e rendere quindi piΓΉ stabile tutta la struttura.
Per sorreggere meglio il tutto ho usato delle bacchette prese al ristorante cinese colorate con un pastello a cera e spennellate con la vernice ad effetto cera per dare un effetto migliore.
Una volta ultimato ho infilato tutto al centro del vaso e ho ricoperto la spugna con della corteccia di pino che uso per le orchidee vere che rende il tutto meno finto!!

Vi assicuro che Γ¨ tantissimo lavoro ma in foto rende un decimo dello spettacolo che Γ¨ in realtΓ !!!!


😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍


Dettaglio in cui si puΓ² vedere il fiore, il bocciolo chiuso e i due boccioli aperti


😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍😊😍












Schema di Mary J Handmade:


Pagina del blog Croche e pontos:

1 commento: