martedì 14 settembre 2021

Mobile cucina

Estete 2021
Svuotando il vecchio garage di mio nonno ho trovato questo mobile in condizioni migliori della scrivania che avevo appena finito e che per un qualche segno del destino ha la misura di un angolo dietro la porta dell'ingresso della cucina. Pertanto ho deciso di lanciarmi in questa nuova impresa.
✎ Naturalmente le foto le ho fatto dopo aver smontato le ante!


Non so per cosa sia stato usato questo mobile ma è sicuramente stato modificato perché da due piani unici è stata creata una divisone e un asta per appendere qualcosa. Il mio piano prevede di ripristinare la doppia tavola e rimuovere l'appendono. 
Per prima cosa, aiutandomi con lo sverniciatore, ho smontato le cerniere e i fermi delle ante.



A questo punto l'estate 2021 è finita ed il lavoro è stato rimandato al 2022!


21 Aprile 2022
Ho fatto degli schizzi per decidere come realizzare il mio mobile. Dato che la cucina è blu metallizzato e argento mi sono inizialmente orientata su questi colori. Valutando meglio la cosa ho pensato che trovare i colori esatti sarebbe stata Mission Impossible e allora ho provato varie cose con vari colori ma nessuno mi soddisfaceva purtroppo!


Ho cercato l'ispirazione e mi è partito il solito attacco d'arte impazzito con la notte stellata di Van Gogh per il quale ho una specie di ossessione e ho deciso che lo farò così! 


Ora che ho un piano d'attacco non vedo l'ora di realizzarlo! Chiaramente non ho le misure per una copia fedele quindi vorrei solo imitare lo stile ed i colori.
Inizialmente ho pensato ai colori acrilici ma non otterrei la tridimensionalità che vorrei per cui mi è venuto in mente che con i pastelli ad olio forse riuscirei nel mio obbiettivo. Appena avrò del tempo libero farò una piccola prova.

Estate 2022
Arrivati al momento di realizzare questo progetto la cosa principale era svuotarlo e smontarlo ma purtroppo questa operazione si è rivelata alquanto impossibile per un quantitativo assurdo di chiodi e viti arrugginite che tenevano insieme le modifiche fatte a questo pezzo. Considerato tutto il lavoro che sarebbe stato necessario, il materiale e l'energia per ottenere una base decente e tutti i colori che sarebbero stati necessari per questo progetto alla fine abbiamo optato per sostituirlo con un mobile Kallax dell'Ikea che è risultato perfetto come dimensioni.
Questo mobiletto invece è stato preso in carico dalla bravissima Mina (vi avevo già parlato di lei per la scrivania) che ha deciso di lasciarlo così per fuori dipingendo l'esterno e usando degli stencil con uno stucco colorato che ha lasciato le decorazioni in rilievo. Fantastico progetto fatto in maniera semplice e veloce. Perfetto per un mobile da esterno!

Nessun commento:

Posta un commento