Aprile & Settembre 2022
Mi sono innamorata di questo centro la prima volta che lo ho visto e avrei voluto realizzarlo prima ma non amo i centrini perché non so mai dove metterli.
Ho avuto però l'idea di renderlo un quadro così da aggirare il problema.
Dato che il mio obbiettivo era realizzare un quadro ho optato per dei fili metallizzati.
I miei filati preferiti sono e per sempre saranno i Lizbeth ma non esiste un nero metallizzato (ricordo che quando uscirono Alessandro Santucci di Spazioricamo disse che il colore non aveva passato i test in quanto si spezzava spesso).
Avevo abbandonato in una scatola questo filato delle Gemme di Ischia preso tempo fa al Florence Creativity perché ho sempre avuto problemi ad usarlo a chiacchierino perché nel mio caso si spezza in continuazione. Devo essere sincera che quando l'ho comprato avevo preso una matassina piccola di questo filo turchese e lo avevo provato in una pausa e lo avevo adorato e mi ero convinta a prendere questa bobina ma probabilmente il colore fa davvero la differenza come detto per il Lizbeth.
Dato che il centrino a quadro non avrebbe necessitato di lavaggi frequenti e di una rigidità eccessiva, come necessiterebbero dei gioielli, ho deciso di dare una seconda occasione a questo filo anche se ammetto di aver rimpianto la cosa ogni volta che si spezzava il filo (e vi assicuro che in alcuni giri si sarà spezzato anche per una decina di volte).
Le Gemme - Filato metallizzato |
Ho iniziato preparando le navette e già caricando la seconda ho trovato la prima sorpresa nella bobina di filo (la prima di molte! 😞😞😠😡)
Ho ultimato il primo giro con la split chain per ripartire con un finto pippiolino e con uno split ring. Se non avete dimestichezza con queste tecniche potete tranquillamente ultimare il giro con un arco normale, chiudere il giro e riaprire il giro successivo con un anello normale.
9 Aprile
Pian pianino cresce... fino al giro 5!
😰😰😰... Iniziamo il giro 9!
A questo punto ho tanti fili fermati che aspettano soltanto di essere tagliati! Per eccesso di sicurezza io in questi casi uso la piastra per capelli per sistemare tutto come si deve prima di tagliare anche perché mi consente di avere ogni cosa più distesa e mi risulta più facile proseguire.
Mi mancano 5 giri e mezzo alla fine!
Ho chiesto aiuto nel gruppo Facebook di cui faccio parte e la bravissima Ninetta Caruso (Andate a dare un occhio al suo blog perché è bravissima!) mi ha consigliato questi due modi:
- con un lock join fatto dalla navetta sul pippiolino e poi proseguire con lo SCh;
- oppure fare un aggancio tipo quello che si fa nella seconda parte del cerchio Split ring, però far passare l'asola invece della navetta, visto che non ci sta spazio sufficiente.
Io ho seguito il secondo metodo ed è venuto perfetto!
Finalmente finito! Resta solo da incorniciare il tutto. Per ora è con il vetro circolare e la base pronta e deciderò come fare la cornice ma per ora questa fatica immane è terminata!
Per quanto riguarda l'inamidatura ho chiesto consigli alle esperte di centrini del gruppo e Muskan (altra top con il suo blog) mi ha consigliato di immergere il lavoro in acqua e stirarlo semplicemente lasciando poi asciugare l'acqua e così ho fatto.
Come promesso ecco il link allo schema!
Nessun commento:
Posta un commento