Chiacchierino a navetta - Lezione 1
Il chiacchierino è un ricamo che si ottiene da due mezzi nodi (a & b) che lo compongono. Per ottenerli si usano le navette.
In questa prima "lezione" affronteremo i materiali necessari prima di poter partire.
Successivamente sto pianificando dei post più specifici per il chiacchierino a navetta e quello ad ago.
Navette
A. Navetta semplice
B. Navetta con punta
C. Navetta con bobina
D. Navetta con bobina di metallo
E. Navette celtiche
F. Navette grandi
Considerando che per lavorare a chiacchierino serve l'uncinetto per fare le congiunzioni (Joins) le navette con l'uncinetto, o anche solo con la punta, sono molto più comode perché non è necessario recuperare l'uncinetto ad ogni congiunzione.
Vediamo singolarmente i tipi:
A. B. Le navette dei primi due tipi (e quelle grandi) sono a clip per cui il filo si blocca alle due estremità delle navette. Questa cosa va tenuta a mente quando si caricano con il filo perché se si inserisce troppo filo le navette non bloccheranno più il filo e lavorare risulterà più fastidioso.
C. Sono decisamente le mie preferite perché con la bobina che si tira fuori si riempiono in un secondo ed hanno il vantaggio, dato che il filo non viene direttamente bloccato dalla navetta come quella a clip, possono essere riempiete con una quantità maggiore di filo. L'ultimo vantaggio è quello di un vero e proprio uncinetto presente.
L'unico svantaggio di questa tipologia è che hanno una vita più corta in quanto alla lunga le bobine si rovinano (come si vede nella foto) e non rimangono ben bloccate come all'inizio.
Per questo motivo consiglio le marche che vendono singolarmente le bobine (Per esempio la navetta mostrata in foto e le bobine colorate in foto sono le Aerlit della marca Handy Hands e sono le migliori che ho provato fino ad oggi e vendono le bobine singolarmente - queste le ho prese su Spazio Ricamo).
D. Questa navetta l'ho trovata in una merceria di Barcellona sotto l'albergo e non ho saputo resistere... in Italia sinceramente non le ho mai viste ma personalmente posso dire che, dopo averla provata, non la ricomprerei. È scomoda, tende a segare le dita e srotolare la bobina è quasi impossibile.
E. Le navette celtiche sono navette particolari che si usano per il chiacchierino celtico.
Il chiacchierino celtico si riconosce per la presenza di più strati di lavoro che si intrecciano tra loro a differenza dell'Ankars che si riconosce perché si tratta di un unico lavoro che si sovrappone.
Metto sotto una foto di una collana che ho iniziato tempo fa (e che non ho finito perché richiede un minimo di attenzione per non pasticciare tutto e lavoro molto facendo altro) e che è a chiacchierino celtico.
F. Le navette grandi servono per quei lavori che richiedono filati molto grossi (Per esempio ho iniziato un lavoro di gruppo che prevedeva un filato grosso per realizzare un cappello - prima o poi lo finirò) o lavori che necessitano tanto filo e perle molto grandi. È comunque consigliato averle perché sono le classiche cose che trovano sempre il loro utilizzo.
Aghi da chiacchierino
Un metodo diverso di lavorazione prevede di utilizzare gli aghi da chiacchierino invece delle navette.
Questi aghi sono spesso difficili da trovare e capita che in merceria vengano proposti gli aghi da bambola per le dimensioni apparentemente simili. La principale differenza tra gli angoli da bambola e gli aghi da chiacchierino. Gli aghi da chiacchierino non hanno la punta e quindi lavorando non ci si buca.
Quelli che ho messo in foto sono gli aghi che ho io e sono della marca dmc. Le misure vanno dai numeri più piccoli che corrispondono agli aghi più spessi.
Una cosa importante da tenere presente è che quando si lavora ad ago bisogna rapportare la misura del filo alla misura dell'ago.
Personalmente ho imparato prima con le navette e sono passata agli aghi, dopo averli trovati, ma francamente li ho abbandonati dopo aver capito come funzionano.
Ad un primo impatto la navetta può sembrare più difficile ma francamente penso il contrario. Probabilmente è solo una questione di abitudine.
Uncinetti
Ho già detto quanto siano importanti gli uncinetti ma metto una foto per chi non avesse familiarità. Potete notare che gli uncinetti hanno una doppia misura, una americana (da 0 a 12 in questo caso) e una europea in mm. Dalla foto c'è il rapporto delle misure.
Misuratore di aghi e pippiolini per chiacchierino
Con questo semplicissimo strumento si può avere una misura immediata degli aghi da chiacchierino (dove si vedono in alto i buchi che vano da 8 a 0) e la misura dei pippiolini con gli scalini laterali.
Tipi di Filati
I filati per il chiacchierino possono essere di svariati tipi. Principalmente si usano cordonetti di cotone o filati sintetici. Il motivo è molto semplice. Per il chiacchierino abbiamo bisogno di filati ritorti perché altrimenti, andando avanti con il lavoro, il filo risulterà sempre più sfatto. Questo è il motivo per cui sconsiglio il filato di scozia. Io, per esempio, ne ho molti per l'uncinetto ed inizialmente li ho usati per imparare ma i risultati erano molto scadenti.
Vediamo le principali tipologie di filo.
Cablè
Per iniziare si possono usare dei cotoni tipo il Cablè. Il Cablè è un filato facilmente reperibile in merceria. Solitamente si utilizza per lavorare all'uncinetto ma va bene per imparare.
Tenete presente che i filati di questo tipo hanno un numero più basso per il filato più grosso e man mano che il filato diventa più sottile il numero corrispondente sarà più grosso.
Quindi, per ricapitolare, un cablè 5 sarà più spesso di un cablè 8.
Cordonetto
Il cordonetto è il filato di cotone migliore che si possa usare per il chiacchierino. L'unico problema è che le varie marche propongono una varietà ridotta di colori. Principalmente i cordonetti sono pensati per i centrini e le coperte e di solito non particolari colorazioni oltre il bianco e l'ecrù. Il numero 40 è quello più sottile.
Credevo questo fino a quando non ho scoperto il migliore dei cordonetti, ovvero il filato Lizbeth della marca Handy Hands.
Lizbeth di Handy Hands
Il filato Lizbeth esiste in una varietà svariata di colori e la cosa più bella è che esisto una varietà maggiore di colori sfumati e colori dall'effetto screziato che vengono definiti Twirlz.Ammetto di essere pazza di questo filato. Ne ho di tantissimi colori. La cosa che preferisco è che si può usare l'immensa varietà di colori per ottenere un lavoro dalle mille sfumature. Quasi come quando si dipinge con i colori.
I filati Lizbeth hanno varie dimensioni che vanno dal 40 al 10.
Ai filati più spessi corrispondono i numeri maggiori (40). Man mano che diminuisce lo spessore del filo il numero corrispondente sarà minore scendendo dal 20 al 10.
Personalmente uso quasi esclusivamente il numero 20.
Esiste poi la varietà Metallica in una unica dimensione che corrisponde più o meno alla misura 20.
Ricapitolando la varietà comprende:
- Tinte unite
Con il Lizbeth a tinta unita:
Orchidea all'uncinetto, Croce, Cavallino,
- Sfumati
Con il Lizbeth sfumato per esempio:
- Twirlz
- Metallic
Ci sono 18 colori disponibili: oro 310, argento 311, bianco iridescente 312, sabbia 313, caffè 314, viola 315, rosa lampone 316, rasa 317, turchese 319, acciaio 320, tiffany 321, acqua marina 322, verde natale 323, rosso natale 324, pietre preziose 325, frappè 326, oro chiaro 327, oro antico 328.Ho quelli sottolineati e sono meravigliosi! Forse quello che fa l'effetto migliore è il pietre preziose perché sfuma nei vari colori.
Con il Lizbeth Metallico per esempio ho realizzato:
Orecchini.
Filato da impunture
Il filo da impunture è un ottimo filo per il chiacchierino, è sottile e resistente e soprattutto si trova facilmente in merceria e molto spesso si trova in offerta per pochi spicci.
Con questo filo sottile ho, per esempio, realizzato questi orecchini.
Diamant
Il filato Diamant della dmc è un altro ottimo filato per il chiacchierino ed è disponibile in 12 colori metallici: argento chiaro e scuro, bianco, nero, rame e marrone, rosa antico, rosso, verde, oro chiaro e scuro ed oro nero.
Filato Happyland B-Dream, S-Dream e X-Dream
Un filato metallico che non ho provato personalmente ma che prima o poi voglio provare è quello autoprodotte da Claudia Cattaneo che ha il negozio Happyland. Credo valga la pena nominarlo perché ne ho sentito parlare benissimo. Se per caso lo avete provato potete scrivere qui nei commenti.
Tendo a precisare che non lo ho provato solo perché avevo già comprato una quantità immensa di Lizbeth per cui fino a che non lo ho finito.
Filati Sanbest
Un altro filato che non ho personalmente provato ma che salta fuori in ogni gruppo è il filato Sanbest e prima o poi lo proverò ma la foto che ho messo del Lizbeth che ho messo non rappresenta la mia collazione.
Contenitore per i filati avanzati
Prima di trovare questa scatola dmc avevo le navette sempre cariche e filati avanzati sempre in giro. Con la scatola vengono forniti dei porta filati di cartone. Io ne ho trovati altri di plastica della dmc e di altre marche.
Consiglio una soluzione simile a tutte per mantenere un minimo stato di ordine.
Nessun commento:
Posta un commento